Sabato 19 ottobre 2024 l'osservatorio astronomico del Col Drusciè sarà aperto al pubblico dalle 21:00 alle 23:00 per l'osservazione al telescopio della Luna e del pianeta più bello del Sistema Solare: Saturno.
L'Osservatorio Astronomico del Col Drusciè dispone di un moderno telescopio riflettore da 40cm di diametro, completamente automatizzato, che permette al pubblico l'osservazione diretta degli oggetti celesti da una postazione privilegiata per la limpidezza del cielo. Dall'Osservatorio del Col Drusciè si ha inoltre una suggestiva visuale "dall'alto" su Cortina d'Ampezzo e le sue montagne.
L'osservatorio è raggiungibile a piedi in 20 minuti di camminata su una strada sterrata, larga e in salita, dal parcheggio di Piè Tofana (indicazioni stradali qui). Seguire i cartelli e i segnali luminosi, è consigliata una torcia. Attenzione che l'osservatorio si trova a 1800 m s.l.m. e potrebbe fare freddo.
Biglietto d'ingresso 5€ a persona, ingresso gratuito per i soci e i bambini fino a 6 anni.
E' possibile accedere all'osservatorio nell'orario di apertura, senza prenotazione.
IN CASO DI CIELO NUVOLOSO:
L'osservatorio sabato 19 ottobre sera sarà aperto con qualunque meteo, anche in caso di cielo nuvoloso.
Ovviamente se completamente nuvoloso NON sarà possibile osservare Luna e Saturno al telescopio. In questo caso NON vi faremo pagare il biglietto.
Potrete in ogni caso visitare l'osservatorio e conoscere le attività dell'Associazione
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data e ora dell'evento | 19-10-2024 21:00 |
Costo | Ingresso 5 € a persona |
Luogo | Osservatorio Astronomico del Col Drusciè |