11-12 agosto 2007, le notti delle stelle cadenti

 

Lo spettacolo iniziava tra le 21 e le 22 di domenica 12 agosto, quando Perseo sorgeva a nord-est. Questa era l’ora per osservare le Perseidi “sfiora-terra”, meteore che partono dall’orizzonte e sfiorano l’atmosfera come un sasso che rimbalza sulla superficie di uno stagno. Le sfiora-terra sono lunghe, lente e colorate; sono tra le meteore più belle. Un’ora di osservazione mostra solo pochissime di queste particolari meteore, una o due al massimo, ma vederne anche solo una ripaga una intera nottata di osservazioni.
Man mano che la notte procede, Perseo sale più in alto e il numero di meteore aumenta. Il massimo di intensità era previsto prima dell’alba, alle ore 5, quando la percentuale avrebbe dovuto superare una meteora al minuto.


Sabato 11
agosto alle ore 19,30, presso il Rifugio Antelao a Valle di Cadore, prima grande serata dedicata all'osservazione delle "Lacrime di San Lorenzo". Dopo una cena tipica osservazione delle Perseidi, le stelle cadenti di mezza estate e dei più belli oggetti del cielo con telescopi da campo.
Un andirivieni di nuvole ha caratterizzato la serata e la trentina di presenti hanno appena avuto il tempo di vedere 4-5 perseidi e Giove al telescopio, prima che una persistente copertura nuvolosa precludesse ulteriori osservazioni. La serata si è conclusa con la proiezione di spettacolari immagini del cielo.

   
a sinistra: l'arrivo al Rifugio Antelao - a destra: una debole perseide


Domenica 12
agosto alle ore 19,30, presso il Rifugio Col Drusciè a Cortina d'Ampezzo, grande serata dedicata all'osservazione delle "Lacrime di San Lorenzo". Dopo una simpatica grigliata al Rifugio Col Drusciè, visita dell'Osservatorio Astronomico "Helmut Ullrich" e osservazione delle Perseidi, le stelle cadenti di mezza estate.
Numeroso pubblico alla serata, che purtroppo, come spesso ormai accade negli ultimi anni, è rimasto deluso nelle sue aspettative di ammirare la tanto decantata pioggia di stelle cadenti. Una fitta coltre di nubi ha precluso ogni tipo di osservazione, anche telescopica, ed i presenti, dopo una visita alle strutture dell'osservatorio, hanno dovuto accontentarsi di assistere ad una proiezione di spettacolari immagini della volta celeste.


il gruppo in visita all'Osservatorio "Helmut Ullrich"

 
Home page delle Perseidi

Home Page